Il dolore psicosomatico è una condizione in cui il dolore fisico è influenzato o causato da fattori psicologici o emotivi. In altre parole, il dolore psicosomatico è una manifestazione fisica di stress, ansia, depressione o altre tensioni emotive. Questi disturbi possono manifestarsi con sintomi fisici reali, ma le cause sottostanti spesso sono legate allo stress, all'ansia o ad altre tensioni emotive. Esempi comuni includono mal di testa, disturbi gastrointestinali, dolore cronico e affaticamento.
Le cause del dolore psicosomatico possono variare da persona a persona, ma alcuni dei fattori che possono contribuire includono:
Stress emotivo: L'eccessivo stress emotivo o situazioni traumatiche possono innescare una risposta fisica, come il dolore.
Ansia e depressione: La presenza di ansia cronica o depressione può amplificare la percezione del dolore e rendere più difficile affrontarlo.
Meccanismi di coping inadeguati: Alcune persone possono sviluppare il dolore psicosomatico come una forma di meccanismo di coping per affrontare eventi stressanti o emotivamente difficili.
Ipervigilanza al dolore: Il focus costante sul dolore può amplificarne l'intensità e la percezione.
Il trattamento del dolore psicosomatico di solito richiede un approccio olistico che coinvolge sia l'aspetto fisico che quello psicologico.
Una buona gestione del sistema nervoso autonomo, l inibizione di eventuali riflessi primitivi, insegnamento al paziente di tecniche esercizi e strategie per spegnere il rimuginio ( quella costante sensazione di avere la testa sempre accesa, i pensieri che non si fermano mai), responsabile dell ‘ amplificazione del dolore , e anche dei trattamenti di cranio sacrale possono migliorare la situazione e in molti casi spegnere il disturbo stesso.
Quando la mente si fa beffa del corpo…
| | | |
Vedi anche ...
Spesso dopo un trauma, ma comunque in genere problematiche muscolo scheletriche acute….
Quel dolore che non ti abbandona e che di notte ti tiene sveglio…
Dopo un primo episodio doloroso, si sono susseguite un sacco di recidive…..
Nessuno ti crede, ma tu stai sempre male…
Quando la nostra mente si fa beffa del nostro corpo
Quando la spalla si blocca letteralmente
Un’altissima percentuale di noi soffre di dolori al collo
Il mal di schiena è la causa più comune di dolore muscolo scheletrico
Dolore lungo il percorso del nervo
Il nervo vago può creare tanti disturbi che ci danno un malessere generale
Train don’t strain! Attenzione agli allenamenti consapevoli!!!